Località di mare italiane

Per tutti coloro che amano il mare e che amano le vacanze estive, l’Italia è il posto giusto: perfetta per ogni tipo di vacanza all’insegna di tanto divertimento e relax! Ricca di golfi, insenature, porti turistici, lunghe spiagge sabbiose e acque cristalline la costiera italiana è adatta a tutte le esigenze dei viaggiatori (anche quelli più esigenti).

Da nord a sudattraverso il mare

Tutto il territorio montuoso che attraversa la penisola scende sulle coste rocciose del Tirreno e su quelle morbide dell’Adriatico.

Le due grandi isole che sorgono in mezzo al mare, la Sicilia e la Sardegna(con la meravigliosa Costa Smeralda) e i numerosi arcipelaghi come quello della Toscana (con l’Isola d’Elba), quello della Maddalena (in Sardegna), quello Campano (con Capri e Ischia) e le isole Pontine (nel Lazio) donano all’Italia un valore aggiunto. In Sicilia, dove l’acqua è cristallina e la sabbia è morbida e dorata, ci sono le Isole Pelagie (come Lampedusa, in provincia d’Agrigento, le Isole Eolie e le Egadi). Inoltre, tra le spiagge di Sicilia c’è una bellissima attrazione naturale conosciuta da pochi, ma amata da tutti coloro che la visitano: stiamo parlando della Scala dei Turchi, a Realmonte (AG). Si tratta di una parete costituita principalmente da marna bianca che assomiglia tanto a una scala dichiarata recentemente patrimonio dell’UNESCO: da lì una leggenda narra che questi gradini naturali servissero ai nemici per arrivare in città ai tempi dei saraceni.

In Puglia ci sono le isole Tremiti, un vero e proprio dono della natura! In Liguria, invece, le coste alte e rocciose e i profondi fondali, sono ideali per chi ama gli sport acquatici e la natura! La costa Toscana comprende la costa apuana, il litorale di Pisa, la Versilia e la costa degli Etruschi! Qui ogni anno tantissimi turisti si precipitano a visitare queste bellissime località. Bagnate dal Ligure sono anche le bellissime Isole d’Elba e di Capraia.

Maremma Grossetana mare
Maremma Grossetana mare

Lungo la costa tirrenica troviamo la Maremma Grossetana, un litorale del Lazio e della Campania con spiagge basse e sabbiose che si alternano con parti rocciose di fronte alle isole Pontine. E sul golfo di Napoli? chi non conosce l’amatissima costiera amalfitana e il bellissimo golfo di Salerno?

Le coste meridionali sono per lo più lineari e ripide dove l’Appennino scende verso il mare e, invece, uniformi nelle zone della Calabria, della Basilicata e della Puglia. La restante costa bagnata dall’Adriatico è per lo più sabbiosa.

In Italia sicuramente le località marittime dove passare delle estati di puro divertimento e relax non mancano! Basta scegliere la meta giusta alle proprie esigenze e godersi le vacanze!

Buon viaggio!