Località di montagna italiane

L’Italia, possiede molte località di montagna suggestive e bellissime in tutte le stagioni. Partendo dal nord fino al sud, ci sono paesaggi montani che nella loro magnificenza racchiudono vastissimi laghi, foreste da fiaba, borghi ricchi di cultura, storia e tradizioni e anche buonissimi prodotti gastronomici tipici e pregiati.

Gran parte di queste località montane offrono tantissime possibilità di svago e divertimento in strutture ben organizzate sia durante la stagione estiva e sia durante quella invernale: snowboard, sci, trekking, mountainbike, nordicwalking, pattinaggiosul ghiaccio, equitazione e tanto altro ancora…!

Alpi

Stiamo parlando della catena montuosa più grande d’Europa che si innalza ai confini settentrionali della penisola. L’arco alpino comprende diverse regioni ed è proprio lì che si nascondono meravigliose località montane dove poter passare le proprie vacanze. Le più rinomate sono:

Cervinia

In Valle d’Aosta si trova Cervinia, una bellissima località sciistica conosciuta da tutti per la maestosità dei suoi paesaggi e per la grande varietà delle piste sciistiche. Precisamente si chiama Breuil-Cervia e si estende tra Valtournenche, il Plateau Rosà, il Piccolo Cervino e il Cervino. Non solo si pratica lo scii, ma anche snowboard, freestyleskier, jump, skicross e, in estate, trekking, parapendio, mountainbike, arrampicata, escursionismo e anche golf, grazie alla presenza del Golf Club del Cervino.

Sestriere

Si tratta di un vero e proprio paradiso degli sport invernali, in Piemonte, costruito negli anni trenta del 900. Ci sono numerosi alberghi e mentre durante l’inverno si possono vedere vastissime distese bianche candide, d’estate si trasformano in bellissime aree verdi.

Livigno

365 giorni l’anno in Lombardia c’è un posto sempre innevato e aperto a chiunque voglia andare a sciare stiamo parlando della Valtellina, in Lombardia. Qui si trova Livigno una località dove sicuramente non mancano spazi e percorsi organizzati per praticare scii e snowboard. Livigno è conosciuta anche come “il piccolo Tibet” per le sue condizioni geografiche che sono molto simili a quelle dell’Himalaya.

Bormio

Sempre in Valtellina, nel Parco Nazionale dello Stelvio si trova Bormio: nota non solo per lo sci, ma anche per le sue terme antichissime che risalgono fin dal tempo dei romani.

Cortina

Chi non consce Cortina? Situata tra le dolomiti venete, è una delle località montane più famose al mondo e meta ambitissima per chi è amante della montagna, i suoi paesaggi, lo sport, il relax e il divertimento che offre! Le principali aree sciistiche sono: il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri e il Pocol-Tofana. Oltre allo scii, è possibile svolgere altre attività soprattutto durante il periodo estivo: golf, alpinismo, equitazione, mountain bike e, per i più coraggiosi, esperienze extra come kayak, rafting, taxi bob e canoa. E per chi non ama lo sport? Niente paura! Cortina possiede circa 250 negozi dove passare il tempo con del sano shopping.

Madonna di Campiglio

Sita nel Trentino-Alto Adige, Madonna di Campidoglio è la Perla delle Dolomiti, luogo ideale per una tranquilla vacanza in montagna. Paesaggi da cartolina (fatti di ruscelli, laghi e rifugi antichi) e piste da sci e snowboard vi aspettano per esperienze indimenticabili sia d’estate che di inverno.

Tarvisio

Al confine tra la Slovenia e l’Austria, c’è Tarvisio una località montana antica ma dall’aspetto moderno dove passare giornate dedicate allo shopping e all’assaggio di prodotti tipici del posto. Da Tarvisio si può arrivare al Lago di Fusine e alla Val Saisera.

Vacanza in montagna

Appennini

La catena montuosa dell’Appennino attraversa l’Italia e, anche se ha monti poco alti rispetto quelli delle Alpi, vi sorgono ugualmente località sciistiche di grande importanza.

Roccaraso

È il più grande comprensorio sciistico del centro-Italia con i suoi 130 km di piste. È possibile praticare scii, snowboard e chi non è amante dello sport può benissimo fare un giro tra bellissimi paesaggi e tantissimi negozi.

Campo Felice

Campo Felice si trova in provincia dell’Aquila, in Abruzzo ed è un altopiano carsico, sede di importanti strutture dedite allo sport invernale. Possiede una stazione sciistica con 30 km di piste da sci. Ci sono anche attività da poter svolgere a Campo Felice durante le altre stagioni dell’anno: escursionismo, ciclismo, trekking, mountain bike e equitazione.

Rivisondoli

Questo comune italiano di 688 abitanti è un noto centro turistico famoso per gli sport invernali e per la possibilità di praticare escursioni naturalistiche.